Un’Amministrazione poco trasparente (?)

Un’Amministrazione poco trasparente (?)

Il 25 agosto il portavoce Nicola Sguera, per conto del M5S di Benevento, ha fatto richiesta, tramite PEC, all’Ufficio Cultura della documentazione relativa a Città-Spettacolo 2017, alla manifestazione “A Sud di nessun Nord” e della documentazione contabile relativa alla Fondazione Città-Spettacolo (di cui quest’anno si sono perse tracce…).

Malgrado le sollecitazioni fatte dallo stesso Dirigente al proprio ufficio, dopo oltre un mese tale documentazione, richiesta con urgenza, non è ci è pervenuta.

Il diritto di accesso di cui il consigliere comunale e provinciale è titolare oltre che dalla Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui all’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che testualmente recita: «I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune e della Provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato».

Malgrado le buone intenzioni e la buona fede degli Uffici (che non mettiamo in discussione), il dato di fatto è che tale diritto-dovere dei Consiglieri su una vicenda che ha fatto tanto discutere la città viene sostanzialmente impedito, a tutto danno della collettività-

Eppure nel “Programma di mandato” c’è un paragrafo pieno di buoni propositi sulla trasparenza…

Chiediamo, dunque, non solo che l’Ufficio in questione provveda immediatamente a rilasciare tale documentazione ma che in futuro non abbiano a ripetersi tali episodi. Ci appelliamo, dunque, ai Dirigenti dei rispettivi settori, all’Assessore con delega alla trasparenza Delcogliano e al Sindaco Mastella (il quale, copiando il M5S, in campagna elettorale parlava del Comune «casa di vetro»: la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni) affinché diano precise istruzioni in tal direzione. L’opposizione ha un ruolo – fondamentale per una sana democrazia – di controllo (e stimolo). Che venga messa nella condizione di svolgerlo nel migliore dei modi.

movimento5stellebenevento

Leave a Reply